Ti trovi qui: Storia
Psicologia Facile è un progetto che nasce nel 2010, dall’incontro e dalla collaborazione professionale di due psicologi e psicoterapeuti, il dott. Denis Ceccarelli e il dott. Ian Giovanni Soscara, uniti dall’esigenza di trovare nella complessità la semplicità (semplessità).
La traduzione di questa premessa, in origine, coincide con la creazione di un blog su uno dei più importanti social network esistenti. Il successo in termini di risposte interattive e di contatti conferma l’dea che parlare delle “psico-cose” con semplicità non equivale ad un tentativo di spogliarle della loro complessa eleganza, ma, al contrario, corrisponde all’impresa di arricchirle, rendendole godibili e invitanti.
Psicologia Facile diventa una lente che codifica pensieri, congetture e concetti articolati e li traduce in parole fruibili e più comprensibili.
Facile quindi, non banale!
La teoria della semplessità, approfondita e rielaborata dai due creatori di Psicologia Facile, è stata la cornice all’interno della quale si disegnano tutti gli interventi e le iniziative proposte.
Nel realizzare questa impresa, negli anni Psicologia Facile ha scritto e diretto conferenze scientifiche dal carattere teatrale su temi di grande rilevanza psicologica e sociale, avvicinando con successo la curiosità di buona parte della popolazione.
Oltre a iniziative dal carattere generale, Psicologia Facile realizza interventi più specifici e personalizzati, come la progettazione e la conduzione di corsi di formazione e laboratori di gruppo, o le risposte a richieste d’aiuto attraverso l’attività clinica in ambito psicologico.
Dalla partnership clinica tra i fondatori di Psicologia Facile e gli specialisti Fabio Bassoli, Psichiatra e Direttore Iscra, e Francesco Ciotti, Neuropsichiatra Infantile, nasce nel 2013 l’omonimo Polo Clinico.
Da Gennaio 2015, Psicologia Facile diventa studio associato, sotto la guida dei due fondatori Ceccarelli e Soscara, stringe sempre più il legame con ISCRA e si espande, trasferendosi nella sede di Corso Cavour, nella quale coabitano la scuola di specializzazione e l’attività del Polo Clinico. Contestualmente la collaborazione con Ciotti, che resta legato alla vecchia sede, si avvicenda con l’ingresso nel Polo Clinico di Mauro Mariotti, Neuropsichiatra Infantile, Direttore ISCRA e autorità di fama internazionale in ambito clinico ed epistemologico. Non ultime, le collaborazioni del Polo clinico aumentano e si arricchiscono dell’apporto di diversi psicologi e psicotrapeuti: Stefania Balzani, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare e referente DSA, Enrica Severi, psicologa e psicoterapeuta, e Daniela Nuzzolese ed Angela Sena, come psicologhe e psicoterapeute. La partnership con la scuola di specializzazione ha consentito agli allievi più meritevoli di entrare a fare parte dello studio associato e oggi, ormai affermati professionisti, sono stabilmente inseriti nell’equipe del Polo clinico e nello specifico annoveriamo: Fabio Appolloni, Rosaria Alfiero, Claudia Goti, Valentina Lunghi e Marianna Zecca.
Psicologia Facile si avvale da sempre della preziosa presenza di Antonio Martorana, tecnico e creativo dall’esperienza pluriennale nell’ambito della video grafica.