Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Dott.ssa Valentina Lunghi

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa  Valentina Lunghi

La Dott.ssa Valentina Lunghi si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bologna con una Tesi dal titolo “Confronto fra strumenti che valutano le comorbidità cliniche nei disturbi specifici dell'apprendimento” e successivamente si è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia- Romagna. In seguito ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale al termine di una formazione quadriennale presso "ISCRA" - Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale.

Dopo aver maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nel 2015 ha ricevuto una Borsa di Studio dall’Università di Bologna nel medesimo ambito e ha collaborato con il Servizio di Potenziamento cognitivo Per l’età Evolutiva (SPEV) della Facoltà di Psicologia. Negli stessi anni, all’interno del servizio SPEV, si è occupata della formazione di docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e ha operato in ambito psico-educativo

Negli anni 2017-2018 ha partecipato al Progetto “L’apis” con l’Associazione Gian Mario Balzarini di Forlì come psicologa scolastica all’interno di scuole dell’infanzia e scuole primarie.

Nel 2018, a seguito della formazione di primo e di secondo livello nella tecnica EMDR- Eye Movement Desensitizazion and Reprocessing, ha ricevuto il titolo di Terapeuta EMDR che le consente di operare negli ambiti dei disturbi traumatici di tipo ansioso ed evolutivo e della psicologia dell’emergenza.

Si occupa anche di diagnosi e del trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sia a livello individuale che familiare, a seguito delle competenze acquisite al termine di una formazione specifica nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione presso IIPR- Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, nella sede di Ancona.

Negli anni ha acquisito competenze inerenti l’età evolutiva e l’età adulta e da anni lavora come psicologa nella libera professione occupandosi di consulenze e psicoterapie individuali, di coppia e familiari e della valutazione, diagnosi e potenziamento cognitivo di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.