Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Dott.ssa Daniela Nuzzolese

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Testista, Facilitatore del coordinamento genitoriale

Dott.ssa Daniela Nuzzolese

La dott.ssa Daniela Nuzzolese si laurea nel 2004 presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, in Psicologia Clinica e di Comunità, con una tesi in Psichiatria sul disagio giovanile “I fattori di rischio nei giovani con dipendenza da nuove droghe: divertimento e sperimentazione”, progetto di ricerca in collaborazione con il SER.T., AUSL di Cesena, pubblicata sulla rivista scientifica Sestante.

Specializzata con il massimo dei voti in Psicoterapia Sistemico e Relazionale presso l’Istituto Iscra di Modena, è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 5250.

Svolge l'attività di libera professionista presso il Polo Clinico Psicologia Facile, a Cesena,  occupandosi da diversi anni di consulenza, supporto psicologico e psicoterapia in ambito individuale, di coppia e familiare.

E’ assistente alla didattica nei corsi di specializzazione Iscra.

Negli anni ha approfondito la formazione nell'ambito della Psicodiagnostica, attraverso un Master biennale presso l'Istituto Rorschach Forense di Forlì, con metodo Scuola Romana Rorschach.

Il test di Rorschach è uno strumento proiettivo usato in ambito clinico e forense, al fine di indagare la personalità, le aree del pensiero, lo stile relazionale, la sfera dell'identità, la gestione degli impulsi ed i meccanismi di difesa, attraverso cui è possibile diagnosticare eventuali psicopatologie.

Nel corso dell'esperienza clinica, ha collaborato presso il Consultorio Familiare, AUSL di Cesena, approfondendo temi legati alle famiglie e alla genitorialità e, tale interesse,  ha portato la dottoressa a diventare un Facilitatore del Coordinamento Genitoriale attraverso un Corso di Alta Formazione ISCRA.