Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Dr. Denis Ceccarelli

Psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, sessuologo. Docente ISCRA

Dr. Denis Ceccarelli

Il dott. Denis Ceccarelli, laureatosi in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Bologna ed iscrittosi all’ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna, si è specializzato con lode in Psicoterapia Sistemica e Relazionale, dopo un training quadriennale nella scuola di specializzazione ISCRA di Cesena, che gli ha consentito molto presto di dedicarsi alla Terapia della Famiglia.

Successivamente, ha conseguito con lode il titolo di Mediatore Familiare, dopo un corso di specializzazione biennale, grazie al quale dedica buona parte della propria attività alla mediazione dei conflitti.

Grazie alla pratica clinica e ad un Master in Psicoterapia Breve Strategica con il CTS di Arezzo, ha, inoltre, acquisito tecniche specifiche di intervento sui disturbi d’ansia e del comportamento alimentare. La collaborazione con Iscra ed il dott. Mauro Mariotti lo ha portato ad approfondire i disturbi del comportamento alimentare in adolescenza, mediante un corso specializzazione sul  Family Based Treatment tenuto da James Lock e Daniel La Grange.

Dal 2015 è iscritto all'albo dei Sessuologi del Centro Italiano di Sessuologia, dopo un master e una specializzazione sulla  Psicoterapia mansionale Integrata (PMI) con il CIS di Bologna, presso il quale partecipa a periodiche supervisioni di gruppo.

È docente in corsi di specializzazione in psicoterapia sistemica e relazionale, in lezioni scientifiche sulla psicopatologia ed in esperienze pratiche guidate dell’Istituto modenese Iscra.

Da anni, come psicologo e psicoterapeuta nella libera professione si occupa di consulenze e terapie individuali, di coppia e familiari, all’interno delle quali, oltre a farsi carico di richieste d’aiuto legate a sintomi e psicopatologie, si occupa anche di “normalità” e di disagi “sottosoglia”, grazie a percorsi, individuali e/o di gruppo, centrati sull’Empowerment personale e relazionale, la Promozione del Benessere e la Formazione del Sé.

Periodicamente, attiva e conduce gruppi per il sostegno alla genitorialità, rivolti a genitori con figli adolescenti o preadolescenti.

Collabora, inoltre, con avvocati come Consulente Tecnico di Parte (CTP).

Qualora necessario, il Dott. Denis Ceccarelli si avvale della collaborazione di uno Psichiatra per il monitoraggio di eventuali farmacoterapie e di un Pediatra e Neuropsichiatra Infantile per i disturbi dello sviluppo ed i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Insieme al collega dott. Ian Giovanni Soscara è creatore del progetto Psicologia Facile, grazie al quale ha organizzato, scritto e diretto il ciclo di conferenze spettacolo Simplexity presso il Teatro Verdi di Cesena, ed ha co-fondato e dirige l’omonimo Polo Clinico, grazie al quale collabora con una equipe di professionisti in ambito bio-psico-sociale: il dott. Fabio Bassoli, Psichiatra e Direttore Iscra, il dott. Mauro Mariotti, già Primario del Servizio Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza di Modena e Direttore Iscra, ed una nutrita equipe di colleghi psicologi e psicoterapeuti con diverse specializzazioni.

È fondatore e past president dell’associazione culturale “Orizzonte” di Cesena, all’interno della quale si è occupato di prevenzione, formazione e sostegno in ambito psicologico, dal 2005 al 2011.

Dal 2013 al 2014 è stato segretario e tesoriere dell'associazione Roberto Principi di Cesena, che si occupa di promozione del benessere, divulgazione scientifica, formazione e attività clinica.

È psicologo scolastico e coordinatore psicopedagogico e didattico in diversi istituti superiori e centri di formazione professionale nel territorio di Forlì-Cesena, nei quali fornisce un servizio di consulenza per studenti, famiglie ed insegnanti, ed organizza e conduce corsi di formazione ed aggiornamento per docenti.

La pluriennale collaborazione con l’Opera Salesiana ed il Centro di Formazione Professionale Cnos Fap di Forlì gli ha consentito di avviare un ampio spettro di pratiche preventive, tra le quali risaltano, per la risonanza sul territorio, l’ideazione e la conduzione di cicli di conferenze su tematiche educative che hanno accolto in salotti culturali ospiti e relatori di grande calibro, a livello nazionale ed internazionale.

È membro della Rete Adolescenza di Forlì