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Progetto Listen

Progetto Listen

Questo progetto denominato “Listen”, si rivolge a tutti gli attori che operano all’interno dell’organigramma aziendale con uno spazio d’ascolto professionale dedicato e specialistico. La premessa che innesca il progetto poggia sull’evidenza statistica, che segnala che nel corso della vita, nell’Unione Europea, circa un lavoratore su quattro incontra disagio causato da stress in ambito familiare e/o lavorativo.

La Collaborazione tra Psicologia facile e l'Università di Castellanza offre alle aziende coinvolte nel progetto, l'opportunità di costruire una ricerca mirata al proprio contesto, oltre ad offrire un servizio innovativo di consulenza e supporto psicologico al proprio organico e a parenti di primo grado.

Per garantire neutralità e riservatezza, il servizio si consuma nella sede di psicologia Facile e non dentro la sede di lavoro

Psicologia Facile, occupandosi di sistemi, dall’individuo alle grandi organizzazioni, e di relazioni tra i membri al loro interno, con il presente progetto di ascolto si propone di accogliere le istanze sollevate dal legislatore e di connetterle con quelle aziendali, favorendo la produttività con il benessere del lavoratore, a qualsiasi livello esso operi.

 

 

Obiettivi

Gli obiettivi progettuali sono tre:

• Promozione del benessere dell’individuo e del sistema nel quale egli opera, vive e interagisce

• Prevenzione del disagio e riduzione di fattori di stress lavoro correlato

• Intercettazione di domande di consulenza e/o richieste d‘aiuto

Destinatari

Il servizio offre la possibilità di accesso a tutti i lavoratori, siano essi subordinati, collaboratori o dirigenti. In ottica sistemica, il benessere individuale non può prescindere da quello relazionale e familiare; pertanto, la presa in carico delle domande di aiuto potrebbe essere estesa anche a familiari di primo grado, qualora necessario.

Descrizione del progetto

Il progetto prevede tre fasi: la presentazione, l’erogazione e la restituzione e outcome.

Fase 1: Presentazione

È previsto un incontro preliminare per presentare il progetto. Qualora non fosse possibile per cause logistiche ed organizzative, si opererà nella divulgazione del servizio tramite materiale informativo cartaceo, disponibile anche in formato elettronico online sul sito aziendale e su www.psicologiafacile.it .

Fase 2: Erogazione

Per poter usufruire dello sportello psicologico l’azienda stipula una convenzione con gli psicologi che erogano il servizio e segnala l’opportunità offerta ai propri dipendenti, come descritto nella fase 1. Verrà quindi attivato un numero telefonico e un indirizzo mail attraverso il quale effettuare la prenotazione, che potrà avvenire anche direttamente dal sito di Psicologia Facile. Il dipendente verrà ricontattato per definire la data del primo appuntamento. La riservatezza è il fondamento del programma dello sportello psicologico nelle aziende: per questo nel rispetto della privacy il dipendente prenderà personalmente un appuntamento con il professionista selezionato dal Polo Clinico.

Al fruitore del servizio viene offerta la possibilità di tre incontri di consulenza all’interno del progetto. Qualora desiderasse prolungare gli incontri, potrà accordarsi privatamente con il terapeuta.

Fase 3: Restituzione

Gli incontri, protetti dal segreto professionale, garantiscono la privacy degli utenti (legge n.675 del 31/12/1996). In ottemperanza della normativa, lo studio associato Psicologia Facile al termine del progetto o annualmente, presenterà al committente (azienda) i risultati del servizio in termini statistici, di frequenza e quantità di accessi e di popolarità dei contenuti delle richieste. Proporrà, altresì, un’analisi di eccellenze e criticità in modalità descrittiva, rilevate grazie ad uno strumento anonimo fornito ai fruitori del servizio stesso e opererà una disamina degli obiettivi fissati e raggiunti in termini di outcome.