Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Dott.ssa Claudia Goti

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Sistemico e Relazionale

Dott.ssa Claudia Goti

La Dott.ssa Claudia Goti si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi dal titolo “Andamento del disagio emotivo in riabilitazione cardio-polmonare”. Iscrittasi all'albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, si è specializzata in Psicoterapia Sistemica e Relazionale al termine ad un iter di formazione quadriennale presso "Iscra - Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale”, che le ha consentito di occuparsi di coppie e famiglie.

Nel periodo post laurea, dal 2011 al 2013 ha collaborato assiduamente come psicologa clinica con la Fondazione Salvatore Maugeri - Istituto Scientifico di Riabilitazione di Milano-IRCCS, presso i reparti di Cardiologia e Pneumologia Riabilitativa. Tale esperienza le ha permesso di acquisire competenze nella conduzione di gruppi di Educazione alla Salute, finalizzati a sviluppare nel paziente la capacità di riconoscimento e di gestione dei fattoti di rischio correlati alla patologia, in particolare fumo, alimentazione e stress. Ha maturato esperienza  nella conduzione del training di Rilassamento Muscolare Progressivo per l’acquisizione di una migliore gestione dei vissuti emotivi nell'ambito di percorsi individuali e di gruppo.

Si è occupata anche di Consulenze di supporto psicologico individuali e con i familiari nelle difficili fasi del ciclo di vita a seguito dell'insorgenza della malattia.

Negli stessi anni ha ottenuto due borse di studio, che le hanno permesso di partecipare  ad un Progetto di Ricerca Ministeriale sulla Comunicazione nelle Cure Palliative e ad un Progetto   bandito dall'Università degli Studi di Milano, dal titolo “Il ruolo del disagio emotivo e delle risorse positive nella gestione dell’ossigeno-terapia a lungo termine e della ventilazione meccanica domiciliare in pazienti BPCO” che le hanno consentito di maturare esperienza clinica in merito al disagio emotivo ed alla gestione dei vissuti emotivi esperiti dai pazienti e dai familiari nelle diverse fasi della malattia cronica e delle cure palliative.

Il suo interesse per la comunicazione l'ha portata nel 2014 ad intraprendere un Corso di Formazione sulla Comunicazione, acquisendo competenze in merito alla crescita ed allo sviluppo personale e all'Analisi Transazionale.

Nel biennio 2014-2015 si è occupata di Prevenzione Tabagica e di Formazione agli Insegnanti presso le Scuole Medie del comprensorio di Bologna.

Nel biennio 2016-2018 ha lavorato presso un Centro di Dimagrimento occupandosi di Consulenze Individuali in supporto al percorso per favorire la perdita del peso e volte ad incrementare la motivazione personale, in stretta collaborazione con una Biologa Nutrizionista.

Negli ultimi quattro anni del training di formazione, l'affiancamento al Centro di Salute Mentale di Ravenna le ha permesso di maturare esperienze nella pratica clinica inerenti l'età evolutiva e l'età adulta, occupandosi anche delle valutazioni cognitive e dei gruppi di potenziamento cognitivo.

Negli anni ha acquisito competenze specifiche in ambito testistico e psicodiagnostico attraverso l'utilizzo dei seguenti test: MMSE, MOCA, MMPI-2, WAIS, HADS, Fagerstrom.

Da gennaio è entrata a far parte dell'equipe terapeutica del Polo Clinico di Psicologia Facile dove svolge la libera professione occupandosi di consulenza e psicoterapia individuale, familiare e di coppia, avvalendosi, quando è necessario della collaborazione di psichiatri per la terapia farmacologica.