Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Dr. Edgardo Matassoni

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Dr. Edgardo Matassoni

Nato a Cesena il 19 10 1944 ,laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 18 11 1970, specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso la Università degli Studi di Firenze nel 1974 ed ha conseguito la idoneità nazionale per aiuto nel 1976 e quella di primario nel 1983.

Ha ricoperto l’incarico di coordinatore dei consultori della U.S.L.39 di Cesena nel 1981 e 1982 ed è stato responsabile dei corsi di preparazione al parto  della divisione di ostetricia dell’O.C.Bufalini dal 1973 al 1999. Nel 1989 ha introdotto l’amniocentesi nella U.S.L. di Cesena.

È stato dipendente della A.S.L. di Cesena presso l’Unità Operativa di ostetricia e ginecologia dell’O.C.Bufalini di Cesena dal 1972 al 2007 ricoprendo negli ultimi anni il ruolo di vice-primario e di capo reparto in ginecologia e poi in ostetricia. Durante la sua attività ha maturato un formazione professionale di ottima qualità sia nel campo della ostetricia che della ginecologia .Ha acquisito l’accreditamento per l’ eco genetica e per l’eco morfologica di 2° livello presso la Fetal Medicine Foundation di Londra.

Dal 1991 si è dedicato in modo particolare alla laparoscopia in cui ha acquisito una ottima manualità e preparazione frequentando i migliori Centri europei quali il C.I.C.E.di Clermont Ferrand(Dott.Vattiez),il CEFPCE di Perigeaux (Dott.Hurcabie),il centro Storz di Berlino ( Prof .Schneider) oltre che i centri  italiani di Negrar (VR) (Dott.Minelli) e della Mangiagalli di Milano Quanto acquisito, imparato e affinato è stato poi trasferito nella pratica quotidiana presso l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’O.C.M. Bufalini di Cesena dove ha eseguito centinaia di interventi in laparoscopia sia sugli annessi che sull’utero e spingendosi fino alla linfoadenectomia pelvica.

La sua vasta esperienza interessa ovviamente anche le vie classiche di accesso chirurgico e cioè la via laparotomica e la via vaginale imparata frequentando la scuola di specialità di Firenze che a quei tempi (prof.Franco Gasparri) era la scuola pilota in Italia e coltivandola, negli anni a seguire, nella sua ultratrentennale attività ospedaliera.

La casistica operatoria comprensiva di tutti gli interventi Ostetrico – Ginecologici e delle tre vie di accesso chirurgico (LAPAROTOMICO,LAPAROSCOPICO E VAGINALE) è di oltre 5000 interventi.

Oggi questa attività chirurgica viene svolta presso la Casa di Cura San Lorenzino di Cesena.