Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Gioco d'azzardo patologico: valutazione e intervento clinico.

11 Ottobre 2014 a Firenze

Gioco d'azzardo patologico: valutazione e intervento clinico.

Un'importante occasione di aggiornamento e approfondimento a cura di un collega stimato, il dr. Gianluca Farfaneti, psicologo e psicoterapeuta del Ser.T. di Cesena, che condurrà un corso ECM a numero chiuso sul tema del gioco d'azzardo patologico.

Il seminario è rivolto a Medici, Psicologi, Psicoterapeuti ed Educatori Professionali.

Il Corso ha un costo di 90€+IVA e sarà attivato con un numero minimo di 20 partecipanti. È possibile iscriversi inviando una e-mail con allegata la Scheda d’iscrizione e copia del bonifico entro e non oltre il 10 Settembre alla Segreteria Organizzativa: ecm-firenze@iacp.it.

Il programma dettagliato, la scheda d’iscrizione e le istruzioni per il pagamento della quota di partecipazione sono presenti sul sito www.iacp.it nella sezione della Sede di Firenze (Via dei Calzaiuoli, 7 - Firenze).

Programma:

Il fenomeno del gioco d’azzardo ha negli ultimi anni assunto dimensioni epidemiologiche e sociali sempre più rilevanti, avendo ricadute importanti sul tessuto sociale e comunitario e sui Servizi Sanitari.
Il Corso è rivolto a Medici, Psicologi, Psicoterapeuti ed Educatori Professionali che sono interessati ad approfondire le modalità di trattamento e di cura della persona con problematiche legate al gioco patologico.

Obiettivi specifici del Corso saranno:

  • Migliorare la conoscenza e l’epidemiologia del fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e le conseguenze dal punto di vista della salute pubblica e del contesto sociale.
  • Aumentare le conoscenze e le appropriatezze dei principali trattamenti rivolti ai giocatori patologici.
  • Approfondire attraverso la discussione di casi clinici le principali fasi di un trattamento terapeutico.
  • Approfondire l’approccio rogersiano e fenomenologico rispetto alla terapia e al trattamento delle persone con gioco patologico.