Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Dott.ssa Beatrice Placuccci

Ostetrica

Dott.ssa Beatrice Placuccci

Sono laureata in ostetricia presso l’Università di Bologna nel 2005.

Nell’immediato post laurea ho iniziato a svolgere la libera professione lavorando presso la Casa di Cura Toniolo (Bologna) nella quale tutt’ora svolgo attività di: conduzione di percorsi di Accompagnamento alla nascita e incontri in esogestazione; collaborazione con Psicoterapeuta/Pedagogista nello svolgimento di incontri rivolti alla famiglia; conduzione di percorsi di Acquaticità in gravidanza; conduzione di percorsi di Acquaticità genitore-neonato, massaggio al neonato; conduzioni di corsi sullo svezzamento.

Nel 2006 ho intrapreso la collaborazione con il Poliambulatorio Kimeya (Cesena) svolgendo incontri di Accompagnamento alla nascita e nel post parto. Ho assolto il ruolo di coordinatrice nel “Progetto Famiglia”(incontri in gravidanza e nel pos parto) e tutor nel progetto “Genitori si diventa” (incontri per le famiglie con figli di età compresa tra 1 anno e l’adolescenza).

A febbraio 2010 ho iniziato ha svolgere incontri di accompagnamento alla nascita e post parto presso la struttura “Baby Paradiso”, Gambettola (FC). Dal 2010 collaboro con il Dott. Edgardo Matassoni Medico Spec. Ginecologia e Chirurgia.

Ciò che propongo alle coppie è:

PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

La gravidanza viene osservata e promossa come uno dei principali momenti fondanti la famiglia; in essa il figlio rappresenta una tra le più significative realtà che legano la coppia. Il percorso nascita che propongo prevede un innovativo percorso relazionale che accompagna la coppia durante i nove mesi di gestazione e nel periodo successivo al parto (esogestazione).

La finalità:

  • Offrire un luogo di accoglienza e centralità alla famiglia in attesa del proprio figlio.
  • Potenziare il processo di salute della donna durante la gravidanza e l’esogestazione, promuovendo in lei la consapevolezza delle proprie competenze.
  • Stimolare il processo di conoscenza ed ascolto di sé e del proprio bambino, favorendo il legame endogeno con esso.
  • Sostenere i genitori nel cambiamento della loro vita.

Il percorso della gravidanza e dell’esogestazione, vissuti con consapevolezza, permettono alla coppia di acquistare una profonda motivazione per sostenere il semplice ma complesso ruolo genitoriale.

ACQUATICITÀ CON LA PANCIA

L’acqua sostiene, aiuta a tonificare il corpo, a sciogliere le tensioni fisiche e psichiche, culla la futura mamma e permette una comunicazione più profonda con il proprio bambino. Il percorso prevede incontri rivolti a gestanti a partire dalla 20° settimana fino a termine di gravidanza. (Presso Centro benessere “Sole di vita” – Gatteo).

Un altro aspetto della mia professione è quello di offrire ASSISTENZA AL TRAVAGLIO A DOMICILIO E ACCOMPAGNAMENTO IN OSPEDALE PER IL PARTO

INCONTRI DOPO LA NASCITA:

MAMAFIT

Attività per promuovere il recupero fisico della donna la quale dopo il parto prende contatto con un corpo nuovamente trasformato. La ginnastica è utile per ritonificare parti del corpo come addome, schiena, zona pelvico- perineale. L’elemento innovativo è la presenza del neonato durante l’esecuzione degli esercizi.

ASSISTENZA ALL'ALLATTAMENTO A DOMICILIO

MASSAGIO AL NEONATO

Gli incontri sono svolti in un'atmosfera rilassante e tranquilla che portano alla scoperta del massaggio come mezzo per poter comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.

ACQUATICITÀ MAMMA- BAMBINO

Momenti di relazione in acqua tra genitori e bambino favorenti lo sviluppo psicofisico ed emotivo del bambino. Gli incontri non saranno svolti nelle tradizionali piscine ma presso Centro Benessere “Sole di vita” (Gatteo-FC). La piscina non ha cloro ma acqua con soluzione salina di Cervia, 37°C, ideale per relax degli adulti, abbandono e gioco dei piccoli e richiamo al liquido amniotico per i piccolissimi.

PRE-SVEZZAMENTO E SVEZZAMENTO

Due incontri per comprendere la differenza tra svezzamento naturale, tradizionale e libero nell’ottica del rispetto dell’equilibrio psicofisico del bambino. Offrire nozioni teoriche e pratiche affinché la coppia scelga consapevolmente che tipo di svezzamento intraprendere.

La teoria che ho appreso e l’esperienza fatta grazie alle donne/coppie che ho incontrato durante questi anni sono state arricchite nella pratica e nella dimensione emotiva con l’arrivo dei miei figli Riccardo, Carolina e Dominik.

Beatrice Placucci Ostetrica – Educatrice “Primi Passi” UISP.