Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Dott.ssa Enrica Severi

Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Enrica Severi

La dott.ssa Enrica Severi consegue la specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale al termine ad un iter di formazione quadriennale presso "Iscra" - Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale; conseguentemente ad un percorso di formazione che la vedeva laurearsi con lode nel 2009 in Psicologia Clinica e di Comunità con un tesi sulle implicazioni cliniche della comorbilità psicosomatica sulle cardiopatie e i relativi protocolli terapeutici.

Un affiancamento assiduo all'equipe terapeutica del Centro Don L. Milani le ha permesso di maturare esperienza clinica, entrando dal 2013 a far parte come collaboratrice esterna dell'equipe specializzata sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

In formazione costante sui temi più attuali e sensibili del panorama psicoterapeutico relativi all'individuo e al sistema, ha intrapreso percorsi di formazione trasversali: nel 2013-2014 un iter formativo sui Disturbi del Comportamento Alimentare, relative esperienze e luoghi di cura per infanzia e adolescenza e risultati basati sull'evidenza; nel 2010 un corso di approfondimento sulle dinamiche del gioco e del disegno infantile tenuto dai didatti del Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza di Bologna.

Ha lavorato in ambiti comunitari a carattere psicoeducativo, assistenziale e riabilitativo con i minori, con psichiatrici adulti e nella prima accoglienza, dove è stata inoltre coordinatrice di progetti educativi che sostenevano l'uso di strumenti espressivi ed artistici al fine di promuovere l'empowerment individuale e relazionale.

Ha co-gestito la direzione psicologica per due anni di un gruppo di auto-aiuto, "Uomo A-Mare", per utenti psichiatrici e famiglie presso l'associazione "Ama la Vita" di Ravenna.

Ha iniziato dal 2013 a lavorare per l'ente di formazione Techne della provincia di Forlì-Cesena, sui percorsi progettuali di reinserimento lavorativo con le aree di svantaggio sociale finanziati dal FSE e curando una discreta sezione di docenze professionalizzanti.

Svolge la libera professione erogando servizi di consulenza e psicoterapia individuale, familiare e di coppia; avvalendosi, dove necessario della collaborazione di medici e psichiatri.

Dal 2013 è entrata a far parte dell'equipe di Terapia Sistemica del Polo Clinico di Psicologia Facile; con Psicologia Facile aveva collaborato anche in precedenza in occasione del ciclo di conferenze spettacolo Simplexity presso il Teatro Verdi di Cesena.

Collabora attivamente con avvocati come Consulente Tecnico di Parte (CTP).